Atelier de capitalisation sur le warrantage – 1 e 2 dicembre, Ouagadougou

A Ouagadougou due giornate promosse da Fondazioni for Africa Burkina Faso con produttori, istituti di credito, centri di ricerca e ong per riflettere insieme sullo sviluppo di sistemi capaci di garantire ai contadini un accesso al credito inclusivo e equo.

L’accesso al credito è fondamentale affinché i piccoli produttori possano progettare il loro futuro e, al contempo, contribuire al cammino verso sistemi alimentari più sostenibili. Da tre anni Fondazioni for Africa Burkina Faso, insieme alle organizzazioni contadine e alle ong partner di progetto, sta lavorando per la diffusione del warrantage comunitario, uno strumento finanziario prezioso nei contesti rurali. Il warrantage, infatti, consente agli agricoltori di utilizzare il raccolto come una garanzia presso una banca, facendo così fronte ai bisogni di liquidità senza dover vendere il loro raccolto nel momento in cui i prezzi sono più bassi e permettendo di investire in attività generatrici di reddito.

I risultati delle iniziative messe in atto in questi anni e le prospettive future saranno condivise con produttori locali, istituzioni bancarie, ong e istituti di ricerca giovedì 1° e venerdì 2 dicembre, a Ouagadougou, presso il RAN Hôtel Somketa, nell’ATELIER DE CAPITALISATION SUR LE WARRANTAGE, promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso in collaborazione con l’ong Cisv e la Confederation Paysanne du Faso. Due giornate di riflessione e dialogo con l’intento comune di contribuire alla ricerca di soluzioni per uno sviluppo inclusivo e equo dei sistemi di accesso al credito e di favorire il rafforzamento della capacità dei produttori di incidere sulle politiche di sviluppo agricolo del Paese.

A condurre i tavoli di lavoro e a portare una testimonianza internazionale sul tema è Daniel Marchal, esperto di warrantage e promotore di questo sistema in diversi paesi africani. Ad aprire i lavori un rappresentante della Direzione Generale della Promozione dell’Economia Rurale del Ministero dell’agricoltura del Burkina Faso.Tra gli interventi in programma: Matteo Cortese, project manager Fondazioni for Africa Burkina Faso, Porgo Issoufou Presidente della Confederation Paysanne du Faso, Sali Yaro/Koudogou, responsabile per Fondazioni for Africa dell’asse tematico microfinanza, Clémence Ouedraogo, responsabile degli interventi a favore del riconoscimento del ruolo delle donne in agricoltura e le testimonianze di produttrici e produttori.

Nella foto uno degli incontri di formazione con i produttori promossi nel corso del 2016.