Far tesoro delle esperienze!

Si è tenuto il 19 luglio a Milano il secondo corso di formazione per le 27 associazioni di migranti burkinabè. Obiettivo mettere in comune le esperienze per crescere insieme e rendere più efficace la propria capacità di intervento. 

Sabato mattina, sono le dieci e siamo già tutti qui. Qualcuno è arrivato in metropolitana, altri in treno da Vicenza, Reggio Emilia, Treviso. Qualcuno si è svegliato all’alba per arrivare da Napoli. In tutto siamo una settantina: i rappresentati delle 27 associazioni di migranti burkinabè e della FABI, i responsabile delle fondazioni e delle ong coinvolti da Fondazioni for Africa Burkina Faso. Ci conisciamo quasi tutti, il primo incontro è stato a marzo, sempre a Milano.

Un caffè veloce, e si comincia. Oggi parliamo di “capitalizzazione”, come scambiarsi e confrontarsi sulle esperienze, come mettere in comune saper fare, individuare buone pratiche da riapplicare sul proprio territorio.

Dalle attività culturali per far conoscere le tradizioni burkinabè all’attivazione di sportelli informativi di sostegno agli pratiche per i permessi di soggiorno e i documenti fino alle iniziative in Burkina Faso per l’eduzione alimentare nelle scuole, ciascuno racconta l’esperienza della propria associazione: i successi, ma anche le difficoltà incontrate e le soluzioni trovate per superarle.