Il Centro del riso e … della Gioia

A Mogtedo, dipartimento della Provincia di Ganzourgou, in Burkina Faso, c’è il Centro di trasformazione del riso étuvé, riso stufato molto apprezzato per il suo sapore e le sue proprietà nutrizionali. A gestire il Centro sono 180 donne che si occupano di tutto. “Acquistiamo il riso dalla cooperativa dei produttori locali – racconta Mariam Kaboré, presidentessa del Centro – poi, con le nostre attrezzature lo stocchiamo, stufiamo, decortichiamo, confezioniamo e lo vendiamo sui mercati locali e della capitale, Ouagadougou”.

Il riso in Burkina Faso è alla base dell’alimentazione della popolazione, in campagna come in città. L’insufficiente produzione nazionale però lo rende il primo cereale per importazione, influenzando il prezzo del riso locale e riducendo il reddito dei produttori. Aumentare la produzione di riso, migliorarne la qualità e incrementare la commercializzazione, dunque, qui significa tanto.

“Significa prima di tutto garantire una nutrizione adeguata ai nostri figli”, dice Mariam. E significa anche aumentare il reddito dei produttori in un Paese dove l’agricoltura impiega il 90% della popolazione che lavora. Ma c’è di più.

Per Mariam e per le 180 donne l’attività nel Centro di trasformazione del riso étuvé significa acquisire consapevolezza del loro ruolo fondamentale per l’economia e lo sviluppo del paese. “Noi donne lo chiamiamo il Centro della Gioia – continua Mariam – perché qui scopriamo il piacere di lavorare insieme, sperimentiamo l’importanza del nostro lavoro e di vederlo riconosciuto.”

Al fianco di Mariam, delle 180 donne del Centro di trasformazione e dei 380 membri della cooperativa risicola di Mogtedo, oggi c’è Fondazioni for Africa Burkina Faso. Con loro l’intervento lavora per contribuire ad aumentare del 25% la produzione di riso nella Regione, rafforzando le competenze e le capacità tecniche dei produttori e delle donne attraverso la formazione – dalle tecniche di produzione, alla gestione degli input agricoli, dalla  pianificazione e gestione di impresa alla comunicazione fino al marketing – mettendo a disposizione migliori attrezzature e favorendo l’accesso al credito con la creazione fondi di rotazione.