L’accesso al credito delle donne per il benessere delle comunità rurali

In Burkina Faso, come in molti Paesi africani, la dipendenza dalle stagioni e la conseguente volatilità dei prezzi dei prodotti agricoli di base influisce fortemente sul sostentamento dei piccoli produttori. Il warrantage comunitario è un sistema di microfinanza che consente ai piccoli agricoltori di ottenere un credito offrendo una parte del proprio raccolto come garanzia. Questo permette loro di soddisfare i bisogni più urgenti, ma anche e soprattutto di programmare il futuro, investendo nell’acquisto di attrezzature e in nuove attività produttrici di reddito.

In questi anni Fondazioni for Africa Burkina Faso ha lavorato con i produttori per favorire la diffusione e il consolidamento di questa pratica nelle aree di intervento. E lo ha fatto con un’attenzione particolare alla partecipazione e il coinvolgimento delle donne, sia nell’utilizzo del sistema warrantage sia nella gestione dei magazzini dove i raccolti vengono stoccati.

Cecile, grazie al warrantage ha aperto una piccola sartoria nel suo villaggio

Cecile: grazie alla pratica del warrantage ho aperto una piccola sartoria nel mio villaggio.

La partecipazione delle donne, infatti, oltre a essere un passo fondamentale per affermare il ruolo economico delle donne, è la chiave per moltiplicare ulteriormente i benefici del warrantage e per aumentare il benessere delle famiglie, migliorando le condizioni di vita e la sicurezza alimentare delle comunità.

Da qui nasce il lavoro di capitalizzazione delle esperienze in corso e la pubblicazione L’activite du warrantage sous l’angle du genre, curata da Clémence Ouedraogo, Alexandra Melle, Nadine Coulidiati, Ilaria Caramia.

La pubblicazione, distribuita ai produttori dalle organizzazioni contadine sensibilizza sull'importanza della partecipazione delle donne.

La pubblicazione, distribuita ai produttori  e produttrici, dalle organizzazioni contadine sensibilizza sull’importanza della partecipazione delle donne.

Risultato di 60 interviste a produttori e produttrici che praticano il warrantage, 28 uomini e 32 donne, la pubblicazione è oggi in dotazione delle organizzazioni contadine di quattro Regioni rurali del Burkina Faso e viene diffusa come strumento di sensibilizzazione delle comunità rurali.

Scarica il pdf Capitalisation Genre Français