Una cooperazione transnazionale

Dal dialogo tra nord e sud del mondo, una cooperazione transnazionale

In Italia sono oltre 17.000 i migranti dal Burkina Faso distribuiti su tutto il territorio. Fortemente legati alle comunità di origine, contribuiscono attraverso le loro rimesse in modo sostanziale al bilancio del paese, realizzano numerosi interventi di aiuto, sostegno e sviluppo del loro paese, ma anche attività culturali e attività volte a promuovere l’integrazione dei migranti in Italia.

Riconoscerne e valorizzarne il ruolo come fondamentale attore di sviluppo transnazionale è uno degli elementi chiave del programma Fondazioni for Africa Burkina Faso: un passaggio decisivo per rendere più efficaci gli interventi di cooperazione nel Paese.

Con i migranti burkinabè in Italia e con la FABI (Federazione associazioni del Burkina Faso in Italia) l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso lavora dunque con un duplice obiettivo. Da una parte rafforzare, attraverso seminari formativi, la capacità d’azione, gestione e intervento di oltre 27 associazioni burkinabè presenti in Italia. Dall’altra avviare tavoli di riflessione comuni su obiettivi, priorità, metodologie di intervento nel loro paese di origine.