L’orto è buono, giusto e pulito. Anche in Burkina Faso

Con Fondazioni for Africa Burkina Faso il progetto 10.000 orti in Africa promosso da Slow Food Fondazione per la Biodiversità arriva anche in Burkina. E la formazione prende il via per 316 persone.

C’è una condizione necessaria per fare un orto buono, giusto e pulito: bisogna coinvolgere la comunità!
Poi le vengono tutte le altre regole, come osservare e conoscere il territorio, decidere insieme, dividersi i compiti e individuare i punti deboli, conoscere attrezzi e strutture necessarie. Come applicarle lo spiega il Vademecum che la Fondazione Slow Food per la Biodiversità con il progetto 10.000 orti in Africa distribuisce alle popolazioni rurali. Della formazione si occupano le ong che lavorano sul campo.

Grazie al contributo di Fondazioni for Africa Burkina Faso, i Vademecum per fare un orto comunitario sono oggi a disposizione, insieme alle schede tecniche, per la formazione di 300 produttori dell’area di Loumbila nel Plateau Centrale del Burkina Faso. Il risultato saranno 5 orti, uno per villaggio, che garantiranno alle comunità cibo fresco e sano.

Ma non solo! Come sottolinea la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, insieme agli orti in Africa nasce una rete di persone consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura: i protagonisti del cambiamento e del futuro del continente.