Tre giorni di scambio di buone pratiche, esperienze e saper fare tra produttrici

Scambio di buone pratiche, esperienze e saper fare tra produttrici. Le associazioni femminili di produttrici di Neerwaya di Donsin e Benere hanno fatto visita al Centro di Trasformazione del Riso Etuvè di Mogtedo gestito da 180 donne e sostenuto da Fondazioni for Africa Burkina Faso. Tre giorni insieme, solo donne, per scambiarsi buone pratiche su gestione e vendita sul mercato.

“Il Centro di Mogtedo e le donne che lo gestiscono sono per noi un modello e un esempio. Le lezioni apprese ci consentiranno di migliorare l’organizzazione all’interno delle nostre strutture ” ha detto Isabella Tapsoba, segretaria generale delle associazioni Donsin.

Durante i tre giorni le donne hanno parlato di tutto: dai metodi di produzione alla gestione e organizzazione del Centro di Trasformazione.

“Abbiamo visto come stufare il riso – dice Marie Dakouré, del raggruppamento femminile Neerwaya di Donsin – e ci hanno mostrato tutte le fasi di lavorazione. Anche a Donsin coltiviamo il riso, ma non lo lavoriamo. Stufarlo ci permetterebbe di aumentare le vendite e il reddito.”

“Abbiamo molto apprezzato questo viaggio scambio. Mi ha colpito molto – dice Sanwidi Alimata, del raggruppamento femminile di Zorgho – la cura che le donne del Centro di Mogtedo mettono nel loro lavoro. Dall’ambiente alla manutenzione delle attrezzature alla gestione organizzativa. Eravamo molto curiose, volevamo sapere tutto, abbiamo fatto moltissime domande e le risposte ci hanno fatto capire molto anche sul funzionamento dell’ufficio e la divisione dei ruoli. Abbiamo visto la gestione amministrativa e appreso i metodi con cui vengono ricercati nuovi mercati su cui vendere i loro prodotti. È stato molto importante per noi. Le donne del Centro di Mogtedo hanno più esperienza di noi e ci hanno arricchito molto.”

“E’ molto interessante mettere a confronto le nostre esperienze- aggiunge Marie Dakouré  ci dà un sacco di idee ed è gratificante. La conoscenza, non è mai abbastanza.”