L’Italia del Burkina Faso

Bernadette Monné è una delle 150 donne dell’associazione per la salvaguardia dei valori tradizionali ASVT Dollebou (dollebou in lingua bissà “per il domani”) del Burkina Faso. Si occupa di istruzione, formazione e questioni di genere. Una delle principali attività è la raccolta, produzione e commercializzazione del burro di karitè e derivati (creme e saponi).

A Terra Madre, nell’incontro promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso La Terra che vogliamo e perchè, Bernadette ha raccontato la loro storia. “Il karité – ha detto Bernadette- è entrato nell’uso frequente anche dei consumatori italiani ed europei, e sta diventando anche un veicolo per raccontare e far conoscere la tradizione africana in Europa, creando legami tra donne di diversi continenti”.

Da qualche anno Bernadette Monné e le altre donne di Dollebou lavorano con i migranti che partiti dalla loro comunità oggi vivono in Italia e hanno dato vita, a Valmadrera, in provincia di Lecco, all’Associazione Guinkouma per lo sviluppo del Boulgou.

“La nostra Regione – continua Bernadette – è detta l’Italia del Burkina Faso per tutto quello che grazie alla collaborazione coi nostri fratelli in Italia riusciamo a fare”.