Accesso al credito la via per il diritto al cibo – 15 ottobre, Milano

L’accesso al credito è fondamentale affinché i piccoli produttori possano progettare il loro futuro. E il warrantage comunitario in Africa uno degli strumenti per renderlo possibile. Ne parliamo il 15 ottobre nel workshop proposto da Fondazioni for Africa Burkina Faso all’interno della Conferenza Internazionale “Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli produttori” della Fondazione Giordano dell’Amore.

I piccoli produttori, allevatori, pescatori (più di 500 milioni nel mondo le loro “aziende” a conduzione familiare), costituiscono la stragrande maggioranza degli agricoltori in molti paesi e rappresentano il 60% del settore agricolo mondiale, forniscono fino all’80% dei prodotti alimentari, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, e gestiscono vaste aree di terreno (coltivano circa l’80 per cento dei terreni agricoli nell’Africa Sub-sahariana e in Asia). Il loro, dunque, è un ruolo chiave, in Europa e nel mondo, per garantire il diritto al cibo e aumentare l’approvvigionamento alimentare.

Un migliore accesso al credito, a prodotti finanziari e assicurativi dedicati, all’assistenza tecnica e a strumenti per gestire al meglio i rischi è la strada per aumentare la resilienza dei piccoli produttori. Per consentire loro di progettare il futuro e di contribuire al cammino verso sistemi alimentari più sostenibili.

Migliore l’inclusione finanziaria dei piccoli produttori” è proprio il tema al centro della Conferenza Internazionale, organizzata dalla Fondazione Giordano dell’Amore, il 15 e il 16 ottobre, presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo. Un importante momento di riflessione e discussione con esperti internazionali in plenaria e workshop paralleli, associato al Giordano Dell’Amore Microfinance Best Practices International Award, un premio del valore di 50.000 euro che verrà assegnato durante la Cerimonia di Premiazione.

Tra i workshop, in programma giovedì 15 ottobre dalle 11.30 alle 13.30, al Centro Congressi di Fondazione Cariplo, via Romagnosi 9Il warrantage comunitario. Quale alleanza tra organizzazioni di produttori e istituti di microfinanza? organizzato da Fondazioni For Africa Burkina Faso. L’incontro si concentra sull’analisi del warrantage comunitario, strumento che consente ai piccoli agricoltori di ottenere un credito offrendo una parte del proprio raccolto come garanzia, e soddisfare così i loro bisogni più urgenti e insieme investire in attività produttrici di reddito. A partire da casi concreti, si approfondisce il suo ruolo nella lotta all’insicurezza alimentare in Africa. Con Daniel Marchal, Esperto warrantage, Matteo Cortese, Responsabile settore economia e finanza rurale, CISV, Félicité Kambou, Direttrice, COPSA-C (Burkina Faso), Hamadoun Sonde, Direttore Dipartimento Crediti, Faîtière des Caisses Populaires du Burkina-FCBP (Burkina Faso). Modera Ilaria Caramia, Fondazioni for Africa Burkina Faso

 

Ingresso libero. Registrazioni qui