Per 70 produttori di miele i nuovi kit apicoli

Sono 70 gli apicoltori che riceveranno nelle prossime settimane a credito un kit apicolo composto da attrezzature moderne, dalle arnie alle tute agli strumenti necessari per poter aumentare la quantità e la qualità di miele nell’area. È il risultato dell’accordo firmato il 18 gennaio scorso tra la Bank of Africa, l’ong ACRA e l’Unione Apicoltori della Tapoa (UPAT) ed è la prima operazione di credito a medio termine di questo tipo in Burkina Faso.

Il miele in Burkina Faso è un prodotto con un grande potenziale: genera reddito per le famiglie rurali, migliora l’alimentazione delle famiglie e fa bene al futuro, perché per continuare produrlo è necessario difendere l’ambiente dalle conseguenze della deforestazione e dell’uso incontrollato di pesticidi.

Nella provincia di Tapoa insieme all’ong ACRA, Fondazioni for Africa Burkina Faso, lavora dal 2014 con gli apicoltori per promuovere la modernizzazione delle tecniche di produzione e migliorare così la produttività e la qualità del miele e dei suoi derivati attraverso la formazione.

I 70 apicoltori, destinatari del kit, sono stati selezionati tra i produttori che in questi anni hanno seguito il percorso formativo con workshop, teorici e pratici, sulle tecniche di produzione, la commercializzazione, il marketing e hanno partecipato alle attività dell’Unione Apicoltori della Tapoa.