buone notizie: la piccola azienda di tessitura di Cecile cresce con il warrantage

Cecile è nata e cresciuta a Youtenga, in Burkina Faso. Gestisce una piccola azienda di tessitura ed è agricoltrice. Da un anno è anche uno dei 20 membri del Comitato di Gestione del magazzino di stoccaggio di Youtenga, necessario per il funzionamento del warrantage.

Il warrantage è un sistema di microfinanza molto importante, soprattutto nelle regioni rurali perché consente ai produttori l’accesso al credito e dunque alla possibilità di pianificare il proprio futuro. Fondazioni for Africa Burkina Faso, insieme ai produttori locali e le ong partner, sta lavorando per promuovere la sua diffusione. Dal 2014 a oggi, warrantage sono già 7 i comitati di gestione formati e 10 i magazzini per lo stoccaggio costruiti nelle aree coinvolte dall’intervento.

“Grazie a questo sistema – racconta Cecile – possiamo stoccare una parte del nostro raccolto durante la stagione secca, in un magazzino sicuro. Noi membri del comitato di gestione siamo responsabili della costituzione dello stock, che avviene tra ottobre e dicembre, e che diventa una garanzia per ottenere un credito, pari all’80% del valore al momento del raccolto, presso un istituto di microfinanza.”

“L’anno scorso – continua Cecile – ho dato come garanzia 6 sacchi di fagioli e 6 di arachidi e ho ricevuto un prestito di 100.000F, con cui ho potuto acquistare il filo e la tintura per la mia azienda. Quando è iniziata la stagione delle piogge ho venduto la mia produzione, ho pagato il debito e ho recuperato il mio raccolto. E con il guadagno sono riuscita a pagare le spese mediche dei miei figli. Prima, dopo la stagione delle piogge, quando avevo venduto il mio raccolto, mi restava a malapena il necessario per acquistare l’attrezzatura per lavorare.”

“Oggi – conclude Cecile – grazie al warrantage riesco ad avere dei guadagni con cui portare avanti la mia impresa e investire per farla crescere. E posso anche prendermi cura dei bisogni della mia famiglia.”