Donne + formazione = futuro!

OUEDRAOGO Abzeta  e KOANDA Mamounata sono due delle 180 donne che a Mogtedo gestiscono il Centro di Trasformazione del Riso Etuve. In questi giorni, insieme ad altre 50 donne del Centro, stanno partecipando ai corsi di alfabetizzazione promossi da Fondazioni for Africa Burkina Faso e l’ong Cisv.

“Il nostro Centro – dice Abzeta – sta diventando sempre più forte e noi più brave a gestirlo e a farlo crescere. Molte di noi però, e anche io, non sapevamo leggere e scrivere e questo stava diventando un problema. Per questo abbiamo sentito la necessità di partecipare ai corsi di alfabetizzazione.”

“Io – racconta Mamounata – qui al Centro sono responsabile dell’igiene. Abbiamo iniziato il corso di alfabetizzazione lo scorso anno prima in lingua moore, ora in francese. Questa formazione ci ha portato tante conoscenze e ci aiuta molto. Non ho avuto la possibilità di andare a scuola, fino all’anno scorso, non sapevo neppure come tenere una penna in mano. Ora sono in grado di scrivere bene, ed è un grande orgoglio! Quando vado a Ouaga, ora posso leggere tutti i cartelli che incontro sulla strada! I nomi dei villaggi, i manifesti …, ed una grande soddisfazione.”

“Saper leggere e scrivere – interviene Abzeta – ha cambiato molte cose nella mia vita. E mi dà gli strumenti per cambiare la mia vita, quella dei miei figli e quella della mia comunità.

“E’ proprio così – aggiunge Mamounata – prima non comprendevo l’importanza dell’educazione dei miei figli, ora sono consapevole di quanto sia necessaria e li spingo per studiare, a migliorarsi ogni giorno. E anche noi dobbiamo continuare a formarci per non dimenticare quanto abbiamo imparato e apprendere sempre di più.”