VERSO UNA COOPERAZIONE DEL SISTEMA ITALIA. IL CASO DEL BURKINA FASO.

Domani  15 aprile, presso la Pontificia Università Lateranense, Fondazioni for Africa Burkina Faso, a partire dalla sua esperienza e dal suo intervento, partecipa alla riflessione proposta dal workshop Verso una cooperazione del Sistema Italia con il Burkina Faso.

Il workshop, promosso da FOCSIV e realizzato con il cofinanziamento della Cooperazione Italiana – MAECI e con il contributo dell’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso, approfondirà l’importanza negli interventi di cooperazione internazionale dell’approccio di sistema e la sua coerenza con le relazioni sociali, economiche e culturali del Paese d’intervento.

I rapporti di cooperazione tra Italia e Burkina Faso rappresentano un interessante laboratorio in cui sperimentare il valore del Sistema Italia a sostegno dello sviluppo di altre comunità e territori. La presenza storica e continuativa di attori italiani nel Paese, la loro eterogeneità e la molteplicità degli ambiti d’intervento da un lato, a fronte della debolezza della cooperazione bilaterale dall’altro, fanno emergere il ruolo che la società civile può giocare in un processo di intervento sistemico, capace di mettere in comunicazione i tanti soggetti attivi, valorizzando le azioni di ognuno e promuovendo la diffusione delle buone prassi in altri contesti, comunità e territori.

Nel corso del workshop sarà presentata una mappatura di tutti i soggetti italiani che operano in Burkina, realizzata nel progetto cofinanziato dalla DGCS “Verso una cooperazione del Sistema Italia con il Burkina Faso” (Aid 10106/Focsiv), di cui FOCSIV è promotore in partenariato con le ONG C.I.S.V. e L.V.I.A., Soci FOCSIV.  A partire della mappatura, il workshop si propone di capitalizzare le esperienze emerse per favorire un approccio di condivisione, confronto e attivazione di sinergie, e contribuire a costruire il “Sistema Italia” della cooperazione.

Sarà l’occasione, inoltre, per presentare alcune proposte di prospettiva e confrontarsi su tre diversi argomenti:

– gli snodi, le funzioni e gli approcci del sistema;
– la cooperazione economica ed il rapporto profit-non profit;
– il contributo alla sicurezza umana e a un dialogo di pace sociale, interculturale e interreligioso.

Per Fondazioni for Africa Burkina Faso intervengono:
Segio Perruso – Responsabile Relazioni Internazionali Acri
Ilaria Caramia – Project Manager Fondazioni for Africa Burkina Faso

L’appuntamento è per il 15 aprile 2015  dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Aula Pio XI – Pontificia Università Lateranense  – Piazza San Giovanni In Laterano 4, Roma.

Info qui