16 ottobre. Giornata mondiale dell’alimentazione

Nel mondo sono oltre 500 milioni le aziende agricole a conduzione familiare e producono cibo per sfamare miliardi di esseri umani. In Africa rappresentano l’80 per cento del totale delle aziende agricole. E sono il futuro su cui puntare per costruire il futuro del continente.

Ne è certa la comunità internazionale che per il 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014, ha scelto come tema L’agricoltura familiare: Nutrire il mondo preservare il pianeta e punta l’attenzione del mondo sul ruolo determinante dei piccoli produttori nel debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse naturali, proteggere l’ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali.

Il sostegno all’agricoltura familiare è al centro dell’intervento Fondazioni for Africa Burkina Faso che in 7 Regioni del paese lavora con le associazioni di piccoli produttori locali per sostenere insieme a loro il miglioramento della produttività e della qualità dei prodotti alla base dell’alimentazione locale. Le leve utilizzate sono la formazione, la microfinanza, l’educazione alimentare. Motore è la certezza di star costruendo insieme un futuro sostenibile per tutti. Per l’uomo e per l’ambiente.