Il miele che piace alla Terra

Il miele in Burkina Faso è un prodotto con un grande potenziale, perché genera reddito per le famiglie rurali e, se prodotto con tecniche rispettose dell’ambiente, può divenire una strada per lo sviluppo sostenibile, un aumento del reddito delle famiglie rurali e la creazione di posti di lavoro non agricoli.

Nella provincia di Tapoa insieme all’ong ACRA Fondazioni for Africa Burkina Faso, lavora con gli apicoltori per promuovere la modernizzazione delle tecniche di produzione e migliorare così la produttività e la qualità del miele e dei suoi derivati.
Insieme si lavora anche per promuovere l’immagine del miele di Tapoa attraverso una nuova etichettatura e la diversificazione dell’offerta.

La chiave è la formazione: fornire alle organizzazioni di produttori nuove competenze e strumenti per migliorare il loro lavoro. In questi mesi infatti sono diversi i workshop organizzati, teorici e pratici, dalle tecniche di produzione alla commercializzazione fino al marketing. Ogni corso coinvolge una ventina di apicoltori della Provincia, tante le donne coinvolte.