#STESSATERRA – Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone

Viviamo tutti sulla stessa Terra. Prediamocene cura. Generiamo cambiamento. Facciamolo insieme. È questo il messaggio che le 28 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri, da 3 anni impegnate nell’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso lanciano con il video #stessaterra, realizzato in occasione dell’evento che si è tenuto a Torino il 24 settembre, all’interno di Terra Madre 2016.

L’iniziativa punta a tenere alta l’attenzione sulla necessità, oggi più che mai sentita, di sostenere la cooperazione tra Nord e Sud del Mondo, unendo energie e risorse a sostegno della reciproca crescita e della costruzione di un futuro sostenibile. Un impegno che va di pari passo anche con l’aiuto e assistenza ai migranti arrivati nel nostro Paese, fronte su cui le Fondazioni sono negli ultimi anni in prima linea.

Fondamentale – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Acri – non è solo l’obiettivo che con l’intervento ci siamo proposti, il diritto al cibo per 60.000 persone, ma la strada che abbiamo scelto di intraprendere per raggiungerlo: unire le forze con quanti sono già impegnati per la stessa causa, creando reti tra Territori e Persone. Con 6 ong e organizzazioni no profit, 4 Enti locali, 25 organizzazioni contadine e 27 associazioni di migranti in Italia stiamo costruendo un percorso fatto di interventi concreti e puntuali in cui il “voler bene alla terra” è terreno di incontro, dialogo e lavoro comune.

L’EVENTO: OLTRE 6.000 FIORI CRESCIUTI DALL’INCONTRO TRA PERSONE

14440914_555777201290035_1369768117537854867_n
Koubri, Burkina Faso

Durante l’iniziativa Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, oltre 10.000 persone a Torino e a Koubri, villaggio rurale del Burkina Faso, si sono incontrate e hanno interagito attraverso due installazioni dotate di uno schermo, un giardino e una pompa dell’acqua. Azionando la pompa dell’acqua in Italia, le persone hanno visto davanti ai loro occhi crescere fiori in Burkina Faso e viceversa. Il risultato dell’incontro è stato spettacolare: oltre 6.000 cresciuti a Torino e a Koubri e la gioia di farlo insieme.

 

 

14390723_555620154639073_50507276154691043_n

Torino, Italia

A renderlo possibile è stato l’impiego della tecnologia Internet of Things e Live Video Streaming che hanno annullato 3.800 km di distanza e fatto toccare con mano alle persone come un gesto compiuto da una parte del mondo abbia un effetto dall’altra parte, come insieme si possa generare vita e cambiamento. Per la realizzazione è stata impiegata una connessione internet satellitare, sensori e device con tecnologia Arduino. L’ideazione e il coordinamento dell’iniziativa  è di Stylum, società del gruppo Altavia.

 


L’AFRICA, I GIOVANI, LE NUOVE TECNOLOGIE: NUOVE COLLABORAZIONI CRESCONO

L’installazione dello schermo a Koubri

Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone è stato realizzato dalle Fondazioni insieme a OuagaLab, il primo FabLab creato in Africa Occidentale nel 2012 da giovani informatici. Nella loro “fabbrica di innovazione digitale” con sede a Ougadagougou, Gildas Burkïndé Guiella e Christian Cedric Toé Gildas, due dei fondatori, oggi sviluppano sistemi tecnologici e oggetti intelligenti, ad esempio per il controllo del traffico e dell’inquinamento o da impiegare nel settore dell’energia e dell’acqua, del tessile e in agricoltura.

 

 

13886950_830127040420300_3624189245513582476_n

La sede di Ouagalab a Ouagadoudou, Burkina Faso

Oltre al coinvolgimento in Fondazioni for Africa Burkina Faso, attualmente Ouagalab è anche partner del progetto Innovazione per lo Sviluppo sostenuto da alcune Fondazioni di origine bancaria e che si propone di sollecitare una riflessione su nuove soluzione nell’innovazione della cooperazione allo sviluppo.

RINGRAZIAMENTI

Un grazie speciale all’Associazione Watinoma, con sede in Italia e a Koubri, che ha organizzato l’evento in Burkina Faso, a tutti i partner di Fondazioni for Africa in Italia e in Burkina Faso che hanno contribuito alla sua realizzazione e soprattutto grazie alle tante Persone che sono state con noi il 24 settembre e oggi che compaiono nel video con i loro sorrisi.

Per saperne di più su Fondazioni for Africa Burkina Faso vai all’intervento.