Capitalizzare le buone pratiche: lavorare insieme è prima di tutto un’occasione di crescita.

Capitalizzare le esperienze, le buone pratiche, le lezioni apprese e le competenze mettendole a disposizione delle altre organizzazioni partner di progetto e della riuscita delle attività. È stato questo uno degli aspetti su cui, dal 2014 al 2019, l’intervento per il diritto al cibo Fondazioni for Africa Burkina Faso ha puntato molto, nella convinzione che lavorare insieme sia prima di tutto un’occasione di crescita e di miglioramento.

Tre sono stati in particolare gli assi tematici su cui il lavoro di messa in comune delle competenze si è concentrato. L’inclusione delle donne nella gestione delle organizzazioni contadine come condizione indispensabile per lo sviluppo dei contesti rurali, l’agroecologia come rispetto della Madre Terra e della sovranità alimentare delle popolazioni sui loro territori e la microfinanza in quanto offerta di prodotti e servizi finanziari a una fascia di clienti normalmente esclusa dall’accesso al settore finanziario a causa delle sue condizioni socio-economiche.

Il lavoro di capitalizzazione è stato coordinato da una responsabile locale, Alexandra Melle per i primi due anni e Yennenga Kompaoré nell’ultimo anno, e ha visto l’impegno attivo delle organizzazioni partner del progetto che rispetto ai tre temi hanno maturato una maggiore esperienza nel Paese: l’ONG CISV per la microfinanza, l’ONG Mani Tese per l’agroecologia e l’ONG LVIA per la questione di genere

Le schede qui scaricabili riassumono il lavoro fatto in questi anni.

La scheda PROMOTION D’INSTRUMENTS DE MICRO FINANCE POUR LE FINANCEMENT DES ACTIVITéS DES ORGANISATIONS PAYSANNES è stata redatta da Yaro Koudougou Salimata, Economista e Rappresentante Paese CISV-BKF.

La scheda QUEL ACCOMPAGNEMENT DES PRODUCTEURS POUR RèUSSIR LA TRANSITION AGRO ECOLOGIQUE è stata elaborata da Karim Sawadogo, Agronome Mani Tese, Giovanni Sartor, Responsabile Cooperazione Internazionale Mani Tese e Wendy Lenarduzzi, Rappresentante Mani Tese in Burkina Faso.

La scheda INTEGRATION DU GENRE DANS L’INITIATIVE FONDATIONS POUR L’AFRIQUE BURKINA FASO è stata elaborata da Awa Yanogo, Coordinatrice Asse Genere ACRA, Ilaria Bertè, stagista Asse Genere.

Tutte le schede sono state revisionate da Matteo Cortese, Project Manager Fondazioni for Africa Burkina Faso.