L’intervento

Insieme per un unico obiettivo

Un futuro sostenibile si costruisce oggi attraverso un cambiamento di passo che è prima di tutto culturale. Significa fare sistema. Aggregare risorse e competenze. Programmare interventi efficaci. Promuovere buone pratiche e innovazione. Significa lavorare insieme per un unico obiettivo. Per agire, insieme, il cambiamento.

Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso che vede numerose Fondazioni di origine bancariaFondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Asti, Biella, Bolzano, Bra, Calabria e Lucania, Carrara, Civitavecchia, Cuneo, Fossano, Lucca, Modena, Orvieto, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Savigliano, Spezia, Padova e Rovigo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Monte Parma, Fondazione Varrone, Istituto Banco di Napoli – Fondazione – associate all’AcriAssociazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, insieme e in prima linea per la creazione, promozione e coordinamento di un partenariato per lo sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso.

Progettata e realizzata dalle Fondazioni in stretta collaborazione con 6 organizzazioni attive sul territorio italiano e in Africa, ACRA-CCS, CISV, LVIA, MANI TESE, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CeSPI, con il coinvolgimento di 27 associazioni di migranti burkinabè in Italia, della Fabi (Federazione associazioni del Burkina Faso in Italia) e di numerosi partner locali, l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso vuole costruire un percorso condiviso unendo le forze con quanti – Regioni, enti pubblici e privati, organizzazioni internazionali – lavorano per il medesimo obiettivo.
Per raggiungere insieme un traguardo importante. Garantire il diritto al cibo a 60.000 persone in Burkina Faso e costruire, al contempo, una nuova cultura della cooperazione tra Nord e Sud del mondo.