Networking e matching fund

Quando l’unione fa la forza, davvero

Aggregare risorse e competenze per raggiungere l’obiettivo è la strategia messa in campo dall’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso. Lo sforzo è di intrecciare significative collaborazioni e sinergie con tutti quegli attori, privati e pubblici, che in Italia e in Burkina Faso operano in ambito di cooperazione allo sviluppo. Lo sfida è operare in termini di Sistema Italia, stabilendo tavoli di confronto, analisi e coordinamento continui, in modo da capitalizzare e rafforzare la capacità del nostro paese di supportare percorsi sostenibili nel paese di intervento.

Decisivo in quest’ottica è il lavoro con enti locali italiani (Regioni, Province, Comuni) attraverso il matching fund, innovativo strumento con cui le fondazioni contribuiscono al finanziamento di progetti capaci di attivare reti di soggetti dei nostri territori, valorizzando competenze, esperienze e potenzialità già esistenti.

Fondazioni for Africa Burkina Faso collabora inoltre con la Direzione Generale della Cooperazione allo sviluppo (DGCS) del Ministero Affari Esteri (MAE), l’Unità Tecnica Locale in Burkina Faso, l’Ambasciata del Burkina Faso in Italia e la direzione dello sviluppo e della cooperazione Svizzera.