17-18 febbraio 2017, Milano // Burkina Faso-Italia. Territori, Persone e Culture in Relazione

Due giornate di riflessioni, laboratori e performance artistiche dedicate al Burkina Faso e al continente africano, per sperimentare il valore dell’incontro e della relazione tra persone, territori e culture. È l’iniziativa in programma a Milano, il 17 e 18 febbraio, alla Fabbrica del Vapore, Ex Cisterne (via Procaccini 4), promossa da Fondazioni for Africa Burkina Faso, in collaborazione con il Comune di Milano, Associazione Le Réseau, Associazione Sunugal, Ital-Watinoma, Acra, CeSPI, Lvia, ManiTese, Cisv e Fondazione Slow Food per la biodiversità, partner tecnico Vapore 1928. 

Obiettivo di Burkina Faso – Italia. Territori, Persone e Culture in Relazione è portare all’attenzione e riflettere su temi cruciali quali la migrazione, la cooperazione e il co-sviluppo, individuando scenari e prospettive, criticità e soluzioni. Al centro delle due giornate è il ruolo di protagonisti che i migranti oggi hanno sia nella costruzione di processi di inclusione e di integrazione duraturi in Italia, sia nella progettazione di interventi di sviluppo sostenibile sempre più efficaci nelle loro terre di origine. Un focus è dedicato alla cultura e all’arte come terreno di incontro e contaminazione tra tradizione e innovazione.
Protagonisti della riflessione sono rappresentanti delle istituzioni, professionisti ed esperti del settore, artisti e le testimonianze di cittadini di origine straniera. Incursioni musicali, un concerto e una jam session di artisti burkinabè, italiani e senegalesi accompagnano e chiudono le due giornate.

Partecipazione con registrazione: compila il modulo di iscrizione
Info: www.fondazioniforafrica.org | fb Burkina Faso – Italia. Territori, Persone e Culture in Relazione

PROGRAMMA

VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2017
Ex Cisterne – Fabbrica del Vapore, Milano

ore 15.00-15.30 | Registrazioni dei partecipanti

ore  15.30 | Apertura lavori
MIGRAZIONE, INTEGRAZIONE, COOPERAZIONE
Scenari e prospettive in Italia e in Europa. 

Introduce Cristina Toscano, Fondazioni For Africa Burkina Faso/Fondazione Cariplo
Saluti istituzionali: Anna Scavuzzo, Vice Sindaco Comune di Milano; Moussa KABORE, Vice Console del Burkina Faso a MilanoCleophas Adrien Dioma, Coordinatore del gruppo “Migrazioni e sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo/Presidente Associazione Le Réseau.

ore 15.50 | Keynote speaker: On. Lia Quartapelle, Commissione Esteri Camera dei Deputati.

ore 16.15 | TERRITORI IN DIALOGO
Italia-Africa: esperienze di cooperazione e co-sviluppo a confronto.

Con: Mariarosa Stevan, Agenzia italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS); Bourahima SanouSindaco di Bobo Dioulasso, Vice Presidente AMBF (Association des Municipalités du Burkina Faso); Marzia Sica, Fondazioni for Africa Burkina Faso/Compagnia di San Paolo; Marco Grandi e Claudio Meazza, Comune di Milano; Giorgio Garelli, Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata, Regione Piemonte. Modera: Anna Ferro, CeSPI

ore 17.30 | PERSONE, IDEE, IMPRESE
Dalla voce dei protagonisti storie di migrazione e imprenditorialità. 

Con: Abdou Yabre, Associazione Abreer; Madi Sakande, General Manager di New Cold System, vincitore del MoneyGram Awards 2016; Sidy DiengImprenditore della Diaspora Senegalese; Rappresentante progetto BASE (Bureau D’Appui aux Senegalais de l’Exterieur). Modera: Modou Gueye, Associazione Sunugal.

Durante il pomeriggio “Incursioni musicali” a cura di artisti burkinabè

ore 19.00 | APERITIVO

_____________________________

SABATO 18 FEBBRAIO 2017
Ex Cisterne – Fabbrica del Vapore, Milano

ore 16.00 | UN PONTE TRA TERRITORI
Cittadini di origine straniera in Italia: quando l’incontro tra culture diventa integrazione e sviluppo.

Keynote speaker: Ilda Curti, Coordinatrice progetto CIPMO/CSA Migrazioni, Accoglienza, Inclusione, Co-Sviluppo.
Interviene: Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano/Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

Con: Petra Mezzetti, CeSPI; Modou Gueye, Associazione Sunugal; rappresentante ABCO, Associazione burkinabé di Como; Bambara Stanislas, Associazione ABUN Napoli.

ore 18.00 | MIGRAZIONE E CULTURA
L’arte come terreno di incontro. Dal cinema alla musica esperienze di contaminazione artistica tra tradizione e innovazione.

Con: Cleophas Adrien Dioma, Presidente Associazione Le Réseau/Direttore Festival Ottobre Africano; Gabin Dabiré, musicista; Jean Baptiste Hamado Tiemtoré, attore e regista; Alessandra Speciale, COE Cinema Africano; Hado Ima, Ital-Watinoma. Modera: Livia Grossi, giornalista.

A seguire performance artistica a cura di ACRA, introduce Valeria De Paoli

ore 20.00 | Cena burkinabé a cura di Ristorante Akwaba
info prenotazioni e costi: info@ottobreafricano.org | tel. +39 333 2246672

ore 21.30 | RITMI D’AFRICA
Concerto e Jam Session

Apre il musicista Gabin Dabiré. Segue la performance di 15 artisti originari del Burkina Faso. Ad accomunarli sono la volontà di preservare e rinnovare il patrimonio artistico di cui sono portatori e l’impegno per la ricerca e il recupero di strumenti, melodie e danze tradizionali. Gran finale con jam session di musicisti e ballerini burkinabé, italiani e senegalesi.
MusicistiGabin Dabiré, Kassum Diarra, Hado Ima, Dramane Konaté, Baba Diarra, Seydou Dao, Ablo Traoré, Les Freres Coulibaly, Siriki Ouattara, Hamadou Konaté, Yaya Dembelé, Mor Tama, Laye NDiaye Rose, Mamadou NDiaye, Giuseppe Molinari, Lorenzo Crestani, Gean Karlos Vargas Acosta. Ballerini: Kadi Coulibaly, Ibrahim Ouattara, Mamadeni Coulibaly, Mamadou Ouattara.

Partecipazione con registrazione: compila il modulo di iscrizione.
Info: www.fondazioniforafrica.org | fb Burkina Faso – Italia. Territori, Persone e Culture in Relazione