Le cose buone valgono di più, parola di Moussa

A pochi chilometri dalla capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, sulla terra rossa di Loumbila, c’è la Fattoria didattica Chez Nopoko. Un paradiso di 1.200 metri quadrati dove tutto viene creato, prodotto e trasformato secondo i ritmi della natura e nel rispetto dell’ambiente: dal compost ai prodotti agricoli, dal bio gas all’elettricità.

Ad attenderci sulla porta è Moussa Ouedraogo: settant’anni, un sorriso accogliente e un’incredibile somiglianza con il grande leader sudafricano Nelson Mandela. Per una vita qui Moussa è stato per tutti “il signore degli insetti”. Entomologo e professore all’Università di Ouagadougou, Moussa con la passione per la Natura e il chiodo fisso per l’ambiente ci è nato. Poi, nel 2004, quando è andato in pensione l’incontro con Slow Food e la decisione. Trasformare la sua passione in qualcosa che c’è: Chez Nopoko, un luogo dove tutti possono vedere, toccare e gustare la possibilità di produrre in modo buono, pulito e giusto.

A lavorare nella fattoria sono Moussa e sua moglie. Sono loro a coltivare la terra con le varietà locali, ad allevare polli, vacche, capre e pecore, a concimare il terreno con il letame degli animali, grazie al quale producono anche il biogas per illuminare la fattoria, a produrre verdure, formaggi e carne e a trasformare i prodotti in latte, yogurt marmellate, biscotti, cibo sano.

Durante la settimana la fattoria è una scuola di “buona agricoltura”, per gli studenti delle scuole e per le donne. Qui, e con il sapiente aiuto di Moussa, in questi mesi hanno lavorato e si sono formate anche le 200 donne di Loumbila, anima degli orti comunitari e biologici che Fondazioni for Africa promuove nei villaggi rurali della zona in collaborazione con Mani Tese e Slow Food. Qui le donne hanno appreso le tecniche per produrre secondo le tecniche dell’agrobiologia che oggi stanno mettono in pratica nei loro villaggi trasformando il modo di produrre in futuro sostenibile per la loro Terra. Le piante dei vivai di Moussa, inoltre, sono messe a disposizione degli orticoltori della zona, che imparano da lui come produrre le sementi.

Tutti i giorni, inoltre, il cancello della Fattoria Chez Nopoko è aperto per quanti vogliono comprarne i prodotti. Unica regola: sapersi prendere il giusto tempo per girare tra le colture, scoprire, scegliere, raccogliere. E per chi vuole mangiare sano, la domenica Moussa e sua moglie cucinano, trasformando il patio in un ristorante a km 0. “Arrivano in tanti, sempre di più. Dai villaggi vicini ma anche dalla città”, racconta Moussa, “Perché in Burkina Faso, come in tutto il mondo, le persone sanno che le cose buone valgono di più.”