Le Donne e la lotta alla povertà, 4 ottobre, Terra Madre Giovani

“Il mio nome è Ouali Mano, sono nata a Diapaga, un piccolo villaggio al confine con il Niger. Vengo da una famiglia poligama. Mio padre aveva sei mogli. Mia madre era la sesta e aveva cinque figli. Mi sono laureata nel 1997. Avrei voluto proseguire gli studi, ma ho abbandonato perché sono diventata una madre single. Mio figlio oggi ha 6 anni.”

“Dal 2010 – continua Ouali Mano – ho collaborato con diverse ong e lavorato nella provincia di Tapoa. Qui mi sono occupata della formazione di gruppi di uomini e donne nei villaggi, sensibilizzandoli sui diritti umani, la salute nella riproduzione, la partecipazione dei cittadini, la governance locale e l’equità sociale, portando sempre un approccio di genere per valorizzare il ruolo delle donne.”

Ouali Mano, è una delle cinque giovani delegate dal Burkina Faso che lavorano con Fondazioni for Africa Burkina Faso.e che a Terra Madre Giovani – We Feed The Planet, domenica 4 ottobre, sono l’anima dei tavoli di discussione del dibattito “Donne in Agricoltura”, organizzato da Oxfam, Fondazione ACRA-CCS, Fondazioni for Africa Burkina Faso e Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Il lavoro che faccio – dice Ouali Mano – mi rende felice, perché valorizzare il contributo delle donne è fondamentale per il nostro Paese e significa anche fare qualcosa di concreto per la lotta contro la fame e la povertà.”