Migration: Energy for the planet feeding cultures. Metropolis2014

Da beneficiari ad attori riconosciuti e rafforzati: Quale visione dietro il sostegno alle associazioni di migranti? è il workshop, proposto, mercoledì 5 novembre, nell’ambito di Metropolis2014, da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, CeSPI, CISV partner di Fondazioni for Africa Burkina Faso.

Le associazioni dei migranti hanno oggi un ruolo chiave e riconosciuto. Da una parte supportano e affiancano i processi di integrazione delle comunità di migranti nei Paesi di destinazione. Dall’altra svolgono un ruolo importante e decisivo per lo sviluppo dei loro Paese d’origine. Le associazioni della diaspora non agiscono sempre da sole, ma collaborano e lavorano in rete con attori chiave nei territori in cui risiedono o da cui provengono. In più occasioni, infatti, sono stati capaci di attivare e consolidare partnership con diversi attori specializzati in welfare assistence e/o in cooperazione allo sviluppo.

Sul fondamentale ruolo dei migranti, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, CeSPI, CISV promotori di Fondazione for Africa Burkina Faso, Fondazioni4 Africa in Senegal e Uganda e del progetto di educazione alla cittadinanza mondiale Parlez-Vous Global, puntano l’attenzione in occasione di Metropolis2014 e promuovono, sabato 5 novembre, a Milano, il workshop Da beneficiari ad attori riconosciuti e rafforzati: Quale visione dietro il sostegno alle associazioni di migranti? Il workshop mette a confronto voci diverse, sollecitando una riflessione su possibili connessioni tra esperienze, strategie, buone pratiche, politiche e ricerche in materia di migrazione. I temi affrontati sono: 1. Il rafforzamento delle associazioni attraverso un processo di capacity building, 2. Istituzione di partenariati tra associazioni di migranti e di altri attori chiave; 3. Comunicare la migrazione e l’educazione alla cittadinanza globale.

Organizzatori – Ilaria Caramia, Fondazione Cariplo, Italy – Marzia Sica, Compagnia di San Paolo Foundation, Italy – Piera Gioda, CISV, Italy – Anna Ferro e Petra Mezzetti, Centro Studi Politica Internazionale, Italy

Intervengono – Marzia Sica, Compagnia di San Paolo Foundation, Italy – Tina Ammendola, Ministry of Interior and EU representative, Italy – Cecile Riallant, Joint Migration and Development Initiative (UNDP), Belgium – Tamsir Ousmane Ba, Italian network of Senegalese associations FASI, Italy – Marco Grandi, Municipality of Milan, Italy – Aichatou Sarr, Stretta di Mano Association, Senegal – Teclaire NgoTam, Sudwind, Austria – Anna Ferro, Centro Studi Politica Internazionale, Italy – Mahamadi Dabre, Italian network of Burkina Faso Associations, Italy – Davide Demichelis, Journalist Free lance, Italy –