News uno

caption

Quando unire le forze è una risorsa

Risorsa Terra, ovvero un impegno di 3 anni della Regione Veneto per lo sviluppo sostenibile del Burkina Faso che Fondazioni for Africa rafforza e cofinanzia attraverso il sistema del matching fund. Obiettivo comune: la sicurezza alimentare e nutrizionale delle popolazioni povere e più vulnerabili delle Regioni di Cascades, Centre Est e Centre Ouest per un totale di 16.500 persone.

“Il matching fund”, spiega Ilaria Caramia, di Fondazioni for Africa Burkina Faso “è una delle componenti più innovative del nostro intervento, la messa in atto di un modello di partenariato tra pubblico e privato per promuovere le micro-iniziative progettuali degli Enti Locali in linea con i temi e gli assi del nostro progetto”.

Da qui l’incontro di visione con la Regione Veneto e scelta di Fondazioni for Africa Burkina Faso di sostenere Risorsa Terra, raddoppiando le risorse economiche messe a disposizione dall’ente. “Un effetto leva – continua Ilaria Caramia – che vuole raggiungere un traguardo importante: creare sinergia tra le numerose reti di soggetti della cooperazione decentrata tra territori italiani e burkinabè e rendere sempre più efficace la capacità d’azione nel paese di intervento”.
Esperienze analoghe di matching fund sono state avviate con la Regione Piemonte e la Provincia di Bolzano.