20-24 settembre – Fondazioni for Africa Burkina Faso a Terra Madre

Anche quest’anno Fondazioni for Africa Burkina Faso​ partecipa alla XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto​ per raccontare, insieme ai suoi partner e dalla voce dei suoi protagonisti, i progetti, le attività e i risultati conseguiti per il diritto al cibo e per promuovere l’imprenditoria rurale in 7 Regioni del Burkina Faso. #foodforchange

Gli appuntamenti in programma!

21 settembre 2018, h 14:00 – 16:00
CUCINA DI TERRA MADRE // ASSAGGIA LA CUCINA BURKINABÈ E SCOPRI L’IGNAME DI ARBOLLÉ
La cuoca Franceline Tranagda, premiata in vari concorsi culinari, cucinerà per voi l’igname al ragù, ricetta popolare del Sahel. L’igname di Arbollé è Presidio Slow food dal 2017 grazie al sostegno delle Fondazioni for Africa Burkina Faso.
DOVE: Stand Cucina, Torino-Lingotto fiere

22 settembre, h 17:00 – 18:30
INCONTRO // MIGR-ATTORI NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
I migranti ricoprono un ruolo sempre più attivo e strategico nel campo della cooperazione internazionale. Il punto di partenza sarà la legge 125/2014, raccontata attraverso le voci di tutti i soggetti impegnati nel promuovere l’integrazione dei migranti in Italia e lo sviluppo dei loro paesi d’origine. Tra questi, le istituzioni, la società civile e le associazioni delle diaspore protagoniste di progetti internazionali.
Con Monica CeruttiRegione Piemonte,  Cleophas DiomaForum delle DiasporeMarzia SicaCompagnia di San Paolo/ Fondazioni for Africa Burkina FasoRoberto BarbieriDirettore Oxfam Italia, Mattia PrayerIFAD, Raffaella BattellaDG Migration and Home Affairs. Modera Egidio Dansero – Università Torino,

DOVE: Arena di Terra Madre

23 settembre 2018, dalle ore 14:30 – 16:00
INCONTRO // MIGR-ATTORI NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
L’incontro intende raccontare, da un punto di vista pratico, il ruolo sempre più attivo che i migranti, e le rispettive diaspore, ricoprono nello sviluppo dei territori di origine e nella creazione di integrazione sociale nei paesi di arrivo. Partecipano con la loro testimonianza i rappresentanti delle associazioni burkinabé che da 4 anni lavorano insieme a Fondazioni for Africa Burkina Faso.
DOVE: Arena di Terra Madre, Torino-Lingotto fiere

Per saperne di più: www.salonedelgusto.com