Save the date – 18 maggio Roma MIGRAZIONI, SVILUPPO, SOLIDARIETÀ

Riflettere sulle sfide e le opportunità che i movimenti migratori in atto pongono oggi, e sempre più nel futuro, al nostro Paese e all’Europa tutta. E’ il tema dell’incontro Migrazioni, Sviluppo, Solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione organizzato in vista dell’European Day of Foundations and Donors, il 18 maggio, in via del Corso 291, a Roma da Acri, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, che riunisce le altre fondazioni ed enti di erogazione. Un incontro e una tavola rotonda per fare il punto sul tema sia in termini di iniziative possibili da realizzare in Italia, come quella recentemente varata da alcune Fondazioni a favore dei minori stranieri non accompagnati, sia riguardo a quanto si può fare per contribuire allo sviluppo delle Terre di origine dei migranti. Le Fondazioni di origine bancaria, così come gli enti e le fondazioni associate in Assifero, hanno buone esperienze da raccontare in merito, in particolare riguardo alle iniziative di cooperazione internazionale. Tra queste il progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso promosso dal 2014 da 28 Fondazioni, a cui è dedicato il workshop di approfondimento con i protagonisti.”Tante persone, una sfida Comune” nella sessione del pomeriggio.

PROGRAMMA 

Ore 10,30 – Apertura dei lavori

Intervento di Giuseppe Guzzetti
Presidente di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

Testimonianza di Ilaria Caramia
Portavoce di Fondazioni for Africa – Burkina Faso

Intervento di Felice Scalvini
Presidente di Assifero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione

Ore 11,15 – Tavola rotonda
Coordina Gad Lerner

Partecipano
Roberto Barbieri
Direttore generale di Oxfam Italia

Cleophas Adrien Dioma
Coordinatore del Gruppo di Lavoro Migrazioni e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Marco Impagliazzo
Presidente della Comunità di Sant’Egidio

Carlotta Sami
Portavoce dell’Unhcr per il Sud Europa

Ore 12,45 – Intervento conclusivo

Amb. Giampaolo Cantini
Direttore generale della Cooperazione Italiana allo Sviluppo Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ore 13,00 – Buffet lunch

Ore 14,00 – Proiezione “Il potere dell’oro rosso”
Cortometraggio prodotto dalla Fondazione con il Sud selezionato ai “Nastri d’Argento”

Ore 14,30 – Workshop Fondazioni for Africa Burkina Faso
“Tante persone, una sfida comune”
Dal 2014 a oggi 28 fondazioni di origine bancaria associate all’Acri, 6 ong e organizzazioni no profit, 1 centro di ricerca, 27 associazioni di migranti, 15 organizzazioni contadine in Burkina Faso e 5 Enti locali italiani lavorano insieme. L’obiettivo è garantire il diritto al cibo di 60.000 persone. Dalla voce dei protagonisti il racconto di tre anni di impegno in Burkina Faso e in Italia.

Intervengono: Giorgio Righetti, Acri, Cristina Toscano, Fondazione Cariplo, Marzia Sica, Compagnia di San Paolo, Matteo Cortese, Fondazioni for Africa Burkina Faso, Anna Ferro, Cespi, Giovanni Sartor, Mani Tese Nazionale, Valeria De Paoli, ACRA, Michele Vaglioiori, CISV, Venusia Govetto, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Sergio Garelli, Regione Piemonte, Chiara Rabini, Provincia autonoma di Bolzano, Valentino Piazza, ProgettoMondo Mlal, Flora Tognoli, WATINOMA, Abdou Yabre, Abreer-Associazione dei Burkinabè di Reggio Emilia, Bambara Stanislas, Song-Taaba Adesib, Salifo Zare, Associazione Educatori Italiani-Africani Senza Frontiere di Treviso.

Per registrarsi alla tavola rotonda compila il modulo di partecipazione