Verso il primo Summit delle Diaspore: gli incontri territoriali con le associazioni di migranti

Fai parte di un’associazione di migranti e vuoi, insieme alla tua associazione, partecipare alla definizione degli indirizzi politici della cooperazione italiana verso i vostri paesi di origine? Volete partecipare ai progetti di cooperazione italiana portando idee e proposte? Volete agevolare la partecipazione delle associazioni espressioni delle comunità straniere alla cooperazione internazionale italiana?

Riprendono a settembre gli incontri territoriali con le associazioni di migranti in vista del Summit Nazionale delle Diaspore, organizzato dal Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di Fondazioni for Africa Burkina Faso e della Fondazione Charlemagne, e in programma a Roma nel mese di novembre.

Gli incontri territoriali sono il luogo dove le associazioni dei migranti potranno discutere i problemi e le opportunità di accesso alla politica e ai finanziamenti della cooperazione, presentando idee e proposte.
Ogni incontro prevede infatti la presentazione della legge 125/2014 che regola la cooperazione italiana e il lavoro in quattro gruppi tematici su criteri di ammissibilità ai bandi AICS, sulle tipologie dei bandi, sulle buone pratiche e competenze/valore aggiunto che le diaspore possono rappresentare per la cooperazione italiana.
Un’occasione unica per presentare proposte e criticità ai rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e diversi attori istituzionali presenti.

Dopo gli incontri di luglio a Firenze e Napoli, gli incontri riprendono a settembre nelle seguenti date:
ROMA – 10 SETTEMBRE | CAGLIARI – 16 SETTEMBRE | TORINO – 24 SETTEMBRE | MILANO – 30 SETTEMBRE.

Per partecipare è necessario compilare IL SONDAGGIO oppure mandare il MODULO DI ADESIONE SUMMIT a summit.diaspore@gmail.com. Le associazioni selezionate riceveranno una e-mail di conferma con tutte le info sugli appuntamenti.

La partecipazione è aperta ad altri attori della cooperazione che potranno partecipare come osservatori.

Per contattare lo staff del Summit Nazionale delle Diaspore:
cell. + 39 339 336 6080 – fb Summit Nazionale delle Diaspore