THE SMART WAY: FORMAZIONE IN COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER LE ASSOCIAZIONI DELLE DIASPORE

A cittadini di origine straniera residenti in Italia, associazioni di immigrati e di nuova generazione che vogliono conoscere e operare nell’ambito della Cooperazione italiana allo Sviluppo, il progetto Summit Nazionale delle Diaspore, sostenuto anche da Fondazioni for Africa Burkina Faso, offre, il 9 e 10 novembre a Torino, due giornate di formazione gratuita a cura dell’associazione Le Reseau. L’obiettivo è di fornire le competenze necessarie a partecipare come protagonisti della Cooperazione Italiana allo Sviluppo; favorendo anche l’iscrizione delle associazioni delle Diaspore presenti sul territorio nazionale all’Elenco delle organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro che possono presentare progetti alla Cooperazione.

Dalla costituzione di un ente del terzo settore alla progettazione, dalle forme di governo al monitoraggio e valutazione, The Smart Way coniuga un apprendimento volto a sviluppare la comunicazione interpersonale con l’apprendimento di strumenti tecnici per operare nel mondo della cooperazione internazionale.

Gli incontri si svolgono al Polo Culturale Lombroso 16, in via Cesare Lombroso, 16 10125 Torino “Sala Molinari”.

I posti sono limitati, prenotazioni entro il 7 novembre 2018, inviando, oltre il nome, cognome e associazione di appartenenza, un breve video di 1 min in cui si descrivono le proprie motivazioni a partecipare, le aspettative e come si vorrebbero applicare le conoscenze acquisite. Info e registrazione: segreteria@summitdiaspore.org +39 3393366080.

ll progetto Summit Nazionale delle Diaspore 2018-2019, è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, le Fondazioni For Africa Burkina Faso e la Fondazione Charlemagne. È realizzato in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Gruppo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e con Studiare Sviluppo. Ha inoltre il supporto tecnico di CeSPI e Associazione Le Reseau.