13 settembre, Napoli – Baooré. Il Granaio

Baoorè in lingua bambara significa granaio, un luogo prezioso perché custodisce il raccolto. Baooré  è il titolo dell’incontro che l’Associazione Song Taaba Adesib e l’Associazione Donne Burkinabé della Regione Campania propongono a tutti i cittadini, domenica 13 settembre, a partire dalle ore 17, presso lo Spazio Incontro in Vico S.Maria Vertecoeli, 6, a Napoli.

Baooré – Il Granaio è il primo appuntamento di #unTerratantepersone, 7 incontri organizzati dal alcune associazioni di migranti burkinabè in Italia e nati dal un percorso di formazione e scambio di buone pratiche che Fondazioni for Africa Burkina Faso ha intrapreso in Italia con 27 associazioni di migranti burkinabè, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che i migranti hanno sia sui territori italiani che oggi abitano e vivono sia nella costruzione di uno sviluppo sostenibile e duraturo nei Paesi di origine.

L’iniziativa napoletana Baooré – Il Granaio è una preziosa occasione di conoscenza e scambio di culture attraverso la condivisione della tradizione musicale e culinaria. L’evento prevede laboratori paralleli di cucina burkinabè e napoletana e laboratori di danza popolare. Per favorire la partecipazione di diverse realtà sociali del territorio campano, il laboratorio di cucina napoletana è a cura di UcMED – Università della Cucina Mediterranea, mentre Zì Riccardo e le donne della tammorra condurranno il laboratorio di danza popolare e Burkina Percussion il laboratorio di danza burkinabè. Chiudono la serata i ritmi travolgenti accompagnati da percussioni e strumenti musicali tradizionali del musicista e griot Ima Hado Ima & Watinoma

Perché ascoltare la stessa musica e mangiare lo stesso cibo sono momenti unici di dialogo e incontro. L’occasione per scoprire suoni e sapori che vengono da lontano e che oggi abitano qui.