#unaTerratantePersone è anche “A scuola di agricoltura biologica”

Migrazione e agricoltura biologica: un incontro che guarda al futuro. A Napoli, dal 22 al 27 settembre, alcune associazioni di migranti burkinabè, all’interno del programma di iniziative #unaTerratantePersone, hanno organizzato per i loro soci un corso di formazione sull’agricoltura biologica.

Il corso di formazione, organizzato dalle associazioni di migranti burkinabè di Napoli e tenuto da esperti di Slow Food con il coordinamento di Mani Tese Campania, approfondisce diversi aspetti dell’agricoltura biologica. Si parte da un inquadramento generale sulla situazione agricola mondiale, entrando poi nello specifico delle tecniche di lavorazione e trasformazione dei prodotti, dai legumi, ai cereali, ai prodotti ortofrutticoli. Tra le attività previste durante il corso anche una visita all’azienda Madrenatura  BIO di Poggiomarino. Il corso si conclude con un focus su elementi di economia agraria e di imprenditoria nel settore agricolo.

Buona, sana e giusta, l’agricoltura biologica è un’opportunità per la Terra e le Persone, in Italia e in Burkina Faso. “Apprendere nozioni sulle tecniche di agricoltura biologica – spiegano i membri delle associazioni di migranti burkinabè a Napoli che hanno organizzato il corso – può essere per noi un’occasione di inserimento lavorativo o per creare un’impresa sociale in Italia, ad esempio. Ma fa bene anche al nostro Paese di origine. Il Burkina Faso, infatti, vive di agricoltura e produrre rispettando la Terra significa contribuire a uno sviluppo che dura. E stiamo già pensando, attraverso le nostre associazioni, di portare in futuro il corso anche nelle nostre comunità di origine, in Burkina Faso, per coinvolgere soprattutto i giovani.”

Il corso di formazione sull’agricoltura biologica a Napoli è inserito tra le iniziative di #unaTerratantePersone, un programma di eventi nato dal percorso che 27 associazioni di migranti burkinabè, provenienti da ogni parte di Italia, hanno intrapreso a partire dal 2014 con Fondazioni for Africa Burkina Faso. Dal 2014 le associazioni si sono incontrate in diverse occasioni condividendo momenti di reciproca conoscenza e di scambio di esperienze e buone praticheIl corso di agricoltura biologica in particolare nasce dall’incontro delle associazioni burkinabè di Napoli con l’associazione burkinabè Abreer di Reggio Emilia che, da diversi anni, ha avviato un orto biologico in città, nel Parco Mauriziano e dove organizza corsi di formazione.