Abbiamo dato credito: il warrantage rurale per costruire il futuro

Cecile è nata e cresciuta a Youtenga, la sua attività principale è l’agricoltura, produce e commercializza ortaggi e arachidi. Da un anno ha dato avvio a una piccola sartoria che dà lavoro a due donne e che un giorno lascerà alle sue figlie. Ha potuto farlo grazie al warrantage, un sistema di credito stoccaggio promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso, in collaborazione con le ONG e le organizzazioni contadine partner.

Il warrantage consente ai produttori di ottenere un credito a fronte della conservazione di una parte del loro raccolto stoccato in garanzia in un magazzino per un certo periodo e di riscattarlo, una volta rimborsato il credito, quando ha un valore maggiore sul mercato. Come Cecile sono 1.776, di cui 869 donne, i produttori che tra il 2014 e il 2016 hanno stoccato in magazzini sicuri 9.120 sacchi, per un totale di 912 tonnellate di prodotti agricoli. 1.495 sono invece i produttori, di cui 674 donne, ad aver ricevuto in prestito 116.000 euro che, per la maggior parte, hanno investito in attività di piccolo commercio, acquisto di equipaggiamenti o input agricoli o per l’avvio di nuove attività generatrici di reddito. Il credito ricevuto è stato restituito al 100% dai produttori, il riscatto e la vendita del raccolto in un periodo con maggiore richiesta ha determinato un aumento di reddito sensibile, stimabile tra il 10% e il 30% all’anno (a seconda del tipo di prodotto stoccato e all’aumento dei prezzi secondo gli anni).

Per arrivare a questi risultati in tre anni, l’intervento Fondazioni for Africa Burkina Faso ha accompagnato i produttori e le produttrici nella creazione di 20 comitati di gestione del warrantage, di cui oggi fanno parte 170 membri, 36 sono donne; li ha sostenuti nella costruzione, avvio e rimessa in funzione di 50 magazzini rispettosi delle norme igieniche e di sicurezza e che oggi hanno una capacità di utilizzo del 91,57%; li ha affiancati nella creazione di accordi con gli istituti di microfinanza per la concessione del credito.

L’accesso al credito delle donne, infatti, oltre a essere un passo fondamentale per affermare il loro ruolo economico, è la chiave per aumentare il benessere delle famiglie.

Uno sforzo importante è stato fatto anche per la promozione del warrantage nel Paese. A questo scopo a dicembre 2016 è stato organizzato l’Atelier de Capitalisation sur le warrantage a Ouagadougou, due giornate di riflessione e scambio di buone pratiche a cui hanno partecipato oltre 100 rappresentanti di produttori da tutto il Paese, istituti di microfinanza, autorità governative e ONG.

L’importanza delle donne per l’economia familiare e del Paese

Un’attenzione particolare è stata rivolta a promuovere la partecipazione delle donne, sia nell’utilizzo del sistema warrantage sia nella gestione dei magazzini dove i raccolti vengono stoccati. L’accesso al credito delle donne, infatti, oltre a essere un passo fondamentale per affermare il loro ruolo economico, è la chiave per aumentare il benessere delle famiglie, migliorando le condizioni di vita e la sicurezza alimentare della popolazione. A tal fine è stata messa a punto la pubblicazione L’Activitè du warrantage sous l’angle du genre, data in dotazione alle organizzazioni contadine di quattro.

Regioni rurali del Burkina Faso e diffusa come strumento di sensibilizzazione delle comunità rurali. Oltre alla promozione del warrantage, Fondazioni for Africa Burkina Faso ha messo a disposizione di alcune organizzazioni contadine partners oltre 85.000 euro tra fondi di garanzia, di rotazione e start-up, migliorando l’inclusione finanziaria di produttori e produttrici alla base.