Il riso delle donne. Dal lavoro insieme più consapevolezza e autonomia

Si chiama RIZ ETUVÈ, è un riso stufato (parboiled) che oltre ad avere un buon sapore ha elevate proprietà nutrizionali. Al dettaglio viene venduto in pacchetti trasparenti su cui sono impressi un grosso albero e due donne che lavorano insieme: una fa cadere il riso da un secchio, l’altra lo stende con il rastrello per farlo essiccare al sole. La confezione da 1 kg costa 450 FCFA (0,69 euro). A produrlo e venderlo sono le 200 donne dell’UGERM, l’Unione che gestisce il Centro di Trasformazione del Riso di Mogtedo.

Più competenze e una nuova consapevolezza

Grazie al contributo delle Fondazioni di origine bancaria, al lavoro dell’ONG Cisv e all’impegno e all’entusiasmo delle donne, negli ultimi tre anni il Centro di Mogtedo ha fatto importanti passi avanti. Oggi produce 300 tonnellate di riso étuvé all’anno, con un aumento del 75% della produzione e del 40% della vendita rispetto al 2014, anno in cui il progetto è stato avviato. Dal 2015, inoltre, le donne ogni anno nel mese di maggio aprono le porte del Centro e organizzano le Giornate di Promozione del Riso Etuvè, per far conoscere e degustare a potenziali acquirenti, all’ingrosso e al dettaglio, il loro prodotto.

Con lo stesso obiettivo partecipano a fiere agricole ed eventi legati alle produzioni locali e alla sicurezza alimentare in tutto il paese. Per arrivare fin qui Fondazioni for Africa Burkina Faso ha messo a disposizione delle donne nuove e più moderne attrezzature, come la pompa elettrica per l’estrazione dell’acqua dal pozzo, che prima veniva svolta manualmente, richiedendo il doppio del tempo e dello sforzo. Si è garantito alle donne l’accesso al credito, con la  creazione di un fondo di garanzia e un fondo di rotazione, e si è lavorato con loro per rafforzarne le competenze e la professionalità.

Grazie alla formazione teorica e pratica su tecniche di produzione, sulle normative vigenti in termini di qualità, sicurezza e igiene, su gestione aziendale, amministrazione, comunicazione e marketing, oggi le donne producono un riso di migliore qualità e gestiscono in modo più strutturato la loro impresa, con ruoli definiti e una pianificazione strategica delle attività.

E c’è di più: oggi le donne di Mogtedo sono più consapevoli. Per le 200 donne l’attività nel Centro di Trasformazione del Riso Étuvé significa sperimentare la certezza del loro ruolo fondamentale per l’economia e lo sviluppo del paese.