Ateliers di creatività – impresa sociale “Ke des burkinabés”

3 atelier di creatività con l’associazione La Fabrique per dare vita all’impresa sociale “ke des burkinabés” (made in Burkina) che promuoverà una linea di prodotti locali burkinabe. L’impresa sociale è un’attività di Fondazioni for Africa Burkina Faso, realizzata dall’ong Acra.

Gli ateliers seguono il metodo “hold up” dell’associazione internazionale MakeSense specializzata dell’accompagnamento innovativo di imprese sociali. Durante gli ateliers 20 persone in 3 ore hanno trovato 100 idee declinate in 4 progetti concreti per rispondere alla sfida: re-inventiamo il nuovo “consommons burkinabé” famoso slogan dell’ex presidente rivoluzionario Thomas Sankara, sensibilizzando la popolazione burkinabé a consumare prodotti a km 0 di buona qualità e promuovendo la sovranità alimentare in Burkina.

Gli ateliers hanno una fase di divergenza con un brainstorming collaborativo tra i partecipanti e la raccolta di 100 idee. 4 le regole:

– solo idee, non sproloqui;
– niente giudizi, non esiste male o bene, solo idee;
– nessuna censura, le idee più folli portano alle soluzioni migliori alle volte;
– costruire nuove idee ascoltando le idee degli altri.

Alla prima fase segue poi una fase di convergenza. A partire dalle 100 idee si elaborano 4 soluzioni concrete e precise organizzando i partecipanti in piccoli gruppi. Una terza fase prevede la presentazione delle soluzioni trovate.
Gli ateliers rispondevano a 3 domande specifiche:

  • Come inventare una nuova gamma di prodotti locali attraenti per il mercato burkinabé?
  • Quale campagna di comunicazione è la più efficiente per promuovere la gamma di prodotti locali burkinabe?
  • Come vendere i prodotti in Burkina?

Vi terremo aggiornati sui risultati, qui e su www.acra.it