Bio x tutti

E’ bello poter annunciare l’inizio delle attività di Bio x tutti. Un progetto nato dal lavoro e percorso* che Fondazioni for Africa Burkina Faso e l’associazione Watinoma, creata nel 2004 a Villasanta da migranti burkinabè e italiani, hanno fatto insieme lo scorso anno. Ora, insieme, lo nutriremo e faremo crescere!  

L’agricoltura biologica per migliorare le condizioni di vita delle famiglie e creare un sentimento di comunità e coesione che guarda al futuro. È l’intento del progetto Bio x tutti, avviato nel villaggio di Koubri, in Burkina Faso dall’associazione Watinomagrazie al contributo di Fondazioni For Africa Burkina Faso e la collaborazione di Cespi e della Fondazione Slow Food per la biodiversità.

In un Paese dove la maggioranza della popolazione dipende dall’agricoltura di sussistenza, diffondere e sostenere tecniche agricole più sostenibili, è un passo fondamentale e decisivo. Significa restituire alla Terra la capacità di essere vita e nutrimento e far fronte ai cambiamenti climatici e demografici in atto. Significa restituire fiducia ai contadini e alle giovani generazioni, prevenendo l’abbandono delle campagne e l’emigrazione.

Cuore dell’iniziativa è la formazione sulle tecniche di agricoltura biologica per 50 alunni e le loro famiglie e l’affidamento, ad altre 30 famiglie, di una parcella di terra di 400 mq nel campo biologico creato da Watinoma dal 2008 e l’accompagnamento tecnico per un anno.

A scuola di futuro. Con il progetto Bio x tutti  e attraverso il coinvolgimento degli insegnanti nasce, inoltre, presso la scuola gestita nel villaggio di Koubri dall’associazione Watinoma, un orto didattico. L’orto didattico è un’occasione preziosa per stimolare i bambini a rivalutare il mestiere dell’agricoltore e, al contempo, creare in loro consapevolezza sul valore del cibo e della sana alimentazione. Nozioni che i bambini porteranno nelle famiglie incidendo sulla sicurezza alimentare del villaggio.

Una mensa sana, buona e giusta. Anche le mamme degli alunni sono protagoniste del progetto Bio x tutti. A loro è rivolta una formazione sulle cause della malnutrizione e sui principi di un’alimentazione sana, capace di prevenire malattie e favorire  il corretto sviluppo dei bambini.  Il coinvolgimento delle mamme è importante anche per creare e rafforzare una rete di relazioni e conoscenze tra le famiglie e arrivare a costituire un’Associazione di Genitori della scuola Watinoma incaricata della gestione di una mensa scolastica che si prevede di avviare entro un anno. La mensa scolastica sana, giusta e pulita, sarà rifornita, in parte, con gli alimenti prodotti del campo di Watinoma e garantirà ai bambini un pasto sano e completo al giorno, almeno quattro giorni alla settimana

La comunità in festa. Le arti, la musica, i saperi tradizionali e la cultura, da sempre strumenti che l’associazione Watinoma utilizza, sia in Italia che in Burkina Faso, per promuovere crescita autonoma e responsabile, sono anche questa volta il motore in più per raggiungere gli obiettivi del progetto. Uno spettacolo teatrale, una Festa del Raccolto a Stone House, centro culturale di Watinoma a Koubri, saranno organizzati per coinvolgere la comunità intera.  Al tema dell’alimentazione, inoltre, sarà dedicata l’ottava edizione del Festival Lune du Sahel a dicembre 2015.

*Il progetto Bio x Tutti rientra nelle attività di cosviluppo promosse da Fondazioni for Africa Burkina Faso con le associazioni di migranti.