Dal 19 al 28 febbraio i Comuni italiani incontrano i Comuni del Burkina Faso a Ouagadougou

Da oggi fino al 28 febbraio, a Ouagadougou, in Burkina Faso, 25 Comuni del Burkina Faso incontrano i Comuni italiani per uno scambio di esperienze e competenze sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo economico locale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di RisparmioAnci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito di Fondazioni for Africa Burkina Faso e si è attuata attraverso il sistema del matching fund, un innovativo strumento con cui le fondazioni di origine bancaria raddoppiano le risorse messe a disposizione dagli enti per iniziative di cooperazione decentrata. Alle risorse economiche messe a disposizione da Acri si affiancano, infatti, le risorse umane, finanziariamente equivalenti, messe a disposizione dai Comuni italiani e dall’Anci tramite la metodologia ‘Funzionari senza frontiere’.

Per i Comuni italiani partecipano i funzionari di Comune di Milano, Rete territoriale piemontese Coordinamento dei Comuni per la Pace – Cocopa, Rete territoriale FELCOS dell’Umbria e Rete toscana Euro African Partnership for decentralized governance – EUAP. Per il Burkina Faso Diapaga, Kantchary, Boussouma, Tenkodogo, Garango, Zabré, Loumbila, Thyou, Mogtedo, Dano, Zorgho, Ouagadougou, Koubri, Bobo Dioulasso, Ouahigouya, Ziniaré, Bana, Fada N’Gourma, Gorom-Gorom, Sigle, Konsilga, Laye, Gourcy, Tanghin-Dassouri, Banfora.

Il programma prevede tre workshop su organizzazione e gestione dei mercatiorganizzazione e gestione delle mense scolastiche e su valorizzazione delle produzioni locali. Ogni seminario prevede visite sul campo per la conoscenza del contesto locale e due giorni di confronto in aula per evidenziare come i Comuni possano valorizzare, attraverso la loro azione di governo, i processi di sviluppo locale avviati dalla cooperazione internazionale con i diversi attori della loro comunità e assicurarne la sostenibilità inserendoli pienamente nella loro programmazione.

I comuni piemontesi e quelli toscani hanno sviluppato da molti anni relazioni di cooperazione con i comuni del Burkina Faso e quello di Milano ha interesse a sviluppare la cooperazione sul tema della sicurezza alimentare in questo Paese, dove la malnutrizione resta un problema grave, anche attraverso il coinvolgimento delle sue città nel Patto sulle politiche alimentari a livello urbano, firmato ad Expo nel 2015, al quale ha già aderito la città di Bobo Dioulasso nel luglio scorso Per il Comune di Milano sarà la società incaricata di gestire il servizio delle mense scolastiche “Milano Ristorazione” a partecipare con i suoi dirigenti al seminario sulle mense scolastiche,  società che ha già contribuito negli anni passati alle attività internazionali del Comune sul tema.

Nella foto l’incontro dello scorso anno (febbraio 2017) tra la vice sindaca di Milano Anna Scavuzzo, Bourahima Sanou, sindaco di Bobo Dioulasso e Lassanè Kimtoré, sindaco di Tanghin Dassouri.