Le diaspore protagoniste della cooperazione: il 18/11 il primo summit nazionale

Si svolge domani, sabato 18 novembre a Roma, a partire dalle ore 9.00, negli spazi del centro congressi Frentani, in via dei Frentani 4, il primo “Summit delle Diaspore” organizzato dal gruppo di Lavoro 4 “Migrazione e Sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. L’iniziativa è finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con il contributo di Fondazioni for Africa Burkina Faso e di Fondazione Charlemagne, e con l’appoggio di enti locali e organizzazioni della società civile.

Il Summit vuole essere l’occasione per un proficuo confronto tra associazioni di migranti, istituzioni e organismi della società civile, ma anche uno strumento di scambio di informazioni e obiettivi con la Cooperazione italiana. Nel corso della mattina sarà presentato un documento elaborato grazie ai contenuti emersi dagli incontri territoriali con le diaspore in diverse città italiane e quindi attraverso il confronto costante con le associazioni. Unico nel suo genere, questo documento intende presentare la direzione, le criticità e le opportunità del dialogo tra diaspore e Cooperazione italiana.

Il ruolo delle diaspore è oggi un tema prioritario che punta a valorizzare le associazioni di migranti che assolvono a una fondamentale funzione di rappresentanza nei confronti delle istituzioni, ma anche di mediazione con la società di accoglienza. Le finalità politiche dell’iniziativa riconoscono nelle diaspore delle risorse strategiche che possono rappresentare ponti tra comunità, rivestendo un ruolo chiave nello scambio di risorse economiche, culturali e di conoscenze sociali. Molte di queste associazioni svolgono anche attività di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo, promuovendo le relazioni tra l’Italia e i Paesi di origine.

Il Summit, insieme al percorso che è stato fatto in questi mesi per arrivarci rappresenta una tappa fondamentale e un reale momento di crescita per la società, perché – sono convinte le Fondazioni di origine bancaria promotrici di Fondazioni for Africa Burkina Faso che dal 2008 lavorano con le associazioni delle diaspore e che contribuiscono alla realizzazione del Summit – dalla capacità dei migranti di divenire protagonisti sui territori e di incidere sulle politiche nascono processi di inclusione e di integrazione duraturi in Italia e interventi di sviluppo sostenibile sempre più efficaci nelle loro terre di origine.

L’evento è aperto a tutti gli attori della cooperazione italiana.
Scarica il Programma Summit delle Diaspore con la Cooperazione.

info www.aics.gov.it