Gli orti comunitari di Loumbila

Insieme si è più forti. Lo sanno bene i produttori e le produttrici di Loumbila, a 37 km dalla capitale Ouagadougou, che dal 2014 hanno dato vita all’Union Départementale de Producteurs Maraichers de Loumbila.

L’Unione oggi raggruppa 14 organizzazioni contadine di 10 villaggi rurali ed è il risultato del percorso di rafforzamento delle competenze e della consapevolezza di 664 produttori (di cui 331 donne) promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso e dall’ONG Mani Tese. Da una parte l’iniziativa ha messo a disposizione dei produttori migliori input agricoli e nuovi macchinari, come i kit d’irrigazione che hanno consentito di aumentare e migliorare i raccolti, dall’altra ha promosso corsi di formazione teorici e pratici su tecniche di produzione, compostaggio e gestione di un’impresa agricola con un’attenzione particolare all’agroecologia.

Dalle tecniche di produzione alla conservazione agrobiologica

Nel giro di tre anni, la produzione dei principali prodotti orticoli, quali cipolla, ocra e pomodori, è aumentata del 60%, e la commercializzazione del 30%. Ottimi risultati, in particolare, sono stati ottenuti con la cipolla.

I produttori oggi conservano le cipolle più a lungo e senza perdite nei 3 magazzini della capacità di 50 tonnellate ciascuno.

Grazie agli itinerari agroecologici introdotti, oggi i produttori conservano le cipolle più a lungo e senza perdite nei 3 magazzini della capacità di 50 tonnellate ciascuno, costruiti nei villaggi di Kouritiyaoghin, Tangzougou e Rogomnoogo, e riescono a venderle quando l’offerta diminuisce e il prezzo aumenta. Raccolte a marzo le cipolle dei produttori dell’Unione di Loumbila vengono messe sul mercato ad agosto, consentendo ai produttori di venderle con un importante aumento di reddito (in media il prezzo triplica).

Le donne di Loumbila sono l’anima di alcuni degli orti comunitari creati a Loumbila

Dal 2015 l’Unione promuove la Fiera Orticola di Loumbila: due giornate all’insegna del motto “Valorizziamo e consumiamo i prodotti locali” con 80 stand, tra degustazioni, conferenze e workshop per far conoscere ai consumatori le produzioni locali, creare nuove sinergie e collaborazioni tra agricoltori, potenziare la commercializzazione e la vendita dei prodotti e dei loro derivati.

Gli orti comunitari sono solo una delle tante attività per il diritto al cibo portate avanti da Fondazioni for Africa Burkina Faso. Il racconto di tutte le attività e i risultati dei primi anni sono raccolti e raccontati nella pubblicazione: La Terra. Le Persone. Il Futuro.