Premio Premio Internazionale di Poesia Sulle Orme di Léopold Sédar Senghor

Domani, 19 dicembre, alle ore 16, presso la Biblioteca Sormani di Milano, Sala Grechetto, si tiene la premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Premio Internazionale di Poesia Sulle Orme di Léopold Sédar Senghor, promosso da Africa Solidarietà Onlus, realizzato con il contributo di Fondazioni for Africa Burkina Faso, il patrocino de Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Società Dante Alighieri, Institut Français di Milano, Città di Milano.

Dedicato a Léopold Sédar Senghor, grande poeta e cantore che dedicato la sua arte all’universalità delle culture, il Premio, aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo che scrivano in italiano o in francese, è iniziativa di Africa Solidarietà Onlus associazione per lo sviluppo del continente africano nata nel 2014. “Ho sognato un mondo di sole | Nella fraternità dei miei fratelli | Dagli occhi blu in questi tre versi del poeta Léopold Sédar Senghor – spiega Cheikh Tidiane Gaye, poeta e dello scrittore italo senegalese, presidente dell’Associazione Africa Solidarietà Onlus – è racchiuso tutto il senso di questo Premio e dell’omaggio che, attraverso il Premio, vogliamo fare allo straordinario poeta, cantore e visionario che è stato Senghor”. Il Premio Premio Internazionale di Poesia Sulle Orme di Léopold Sédar Senghor si propone infatti di diffondere, attraverso la parola poetica, una cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica e di sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo particolare i giovani e il mondo della scuola, sui temi della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani e della multiculturalità.

“Crediamo che la promozione della poesia e della letteratura in ogni sua forma – dice Ilaria Caramia di Fondazioni for Africa Burkina Faso – sia una via fertile e generativa per la sua straordinaria capacità di ampliare il nostro universo e di unire l’umanità che, come diceva Senghor, è una tessitura che tiene insieme i fili diversi che compongono un abito comune. Per questo abbiamo ritenuto importante sostenere, seppure con un piccolo contributo, il Premio ideato da Africa Solidarietà Onlus. Un ulteriore tassello all’impegno che, attraverso l’iniziativa Fondazioni for Africa, le fondazioni di origine bancaria, insieme ai suoi partner italiani e africani, sta portando avanti oggi in Italia e in Burkina Faso e prima in Senegal e in Uganda. Per costruire un futuro sostenibile che sia somma di un impegno comune, di valori condivisi e di una visione che mette al centro le relazioni e il rapporto tra persone”.

Il Premio, lanciato nel mese di luglio da Africa Solidarietà Onlus, ha ricevuto una grande risposta. Sono 314 le opere poetiche pervenute e 18 i paesi di provenienza, Italia, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Grecia,Marocco, Tunisia, Messico, Argentina, Haiti, Guadalupe, Canada, Senegal, Camerun, Togo, Costa d’Avorio, Benin. La giuria del Premio presieduta dallo scrittore e giornalista Pap Khouma e composta da Desideri Adele, Gaye Cheikh Tidiane, Ghinelli Paola, Giangoia Rosa Elisa, Infante Maria Teresa, Raimondi Stefano, Riva Silvia, Taddeo Raffaele e Vidoolah Mootoosamy ha esaminato gli elaborati pervenuti e scelto all’unanimità i 25 finalisti delle tre sezioni previste nel bando: “Libri editi in italiano”, “Poesia singola in italiano” “Poesia in lingua francese”.

Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 16 a Milano nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani i vincitori saranno resi noti e premiati. Intervengono alla premiazione Laura Maria Luisa Morra di Cella, Console Onorario del Senegal a Torino, François D’ASSISE YAEOGO, Console del Burkina Faso a Milano, Rosalba Colombo, Sindaco di Arcore, Paola Palma, Assessore alla cultura di Arcore.

info@africasolidarieta.it | www.africasolidarieta.it/