La parola ai produttori #1 – Loumbila, Fiera Agricola

Kalmogo M. Athanase, è nato e cresciuto nel villaggio di Poedgo 2, ha 69 anni ed è agricoltore da 40. Produce melanzane, cipolle e pomodori. Anche i suoi figli sono produttori. Kalmogo Athanase ha insegnato loro il mestiere e ora hanno una attività in proprio, anche se durante il fine settimana continuano ad aiutarlo nella sua fattoria.

Kalmogo M. Athanase è uno dei 150 produttori che, venerdì 18 e sabato 19 dicembre, hanno partecipato alla Fiera Agricola di Loumbila, in Burkina Faso. Con 80 stand, conferenze, workshop e degustazioni di prodotti, la Fiera, organizzata da Fondazioni for Africa Burkina Faso con le ONG partner e le associazioni di produttori locali, è stata un’occasione preziosa per far conoscere ai consumatori le produzioni locali, creare nuove sinergie e collaborazione tra agricoltori, potenziare la commercializzazione e vendita dei prodotti e dei loro derivati.

“Devo molto al mio lavoro di agricoltore – racconta Kalmogo M. Athanase – ho potuto permettermi di comprare una bicicletta e una moto, ma soprattutto di sostenere l’educazione dei miei figli e costruire una casa per la mia famiglia. Non è sempre facile, dobbiamo affrontare i problemi dell’instabilità dei prezzi, la lotta contro predatori e parassiti. Per questo è importante lavorare insieme e organizzarci come produttori. L’organizzazione di fiere agricole come questa è una buona iniziativa, un passo importante verso questa direzione. Perseverando, nel corso degli anni, la fiera crescerà, e insieme la vendita e le occasioni di creare nuove collaborazioni preziose per il nostro futuro e per quello del Paese”