La parola ai produttori #2 – Loumbila, Fiera Agricola

Ouedraogo Georges è del villaggio di Watinoma, in Burkina Faso. Ha 44 anni ed è agricoltore da oltre 10 anni, ha sempre prodotto miglio, sesamo e di cotone. Da 2 anni, con l’appoggio di Fondazioni for Africa Burkina Faso e Lvia, ha cominciato a coltivare la soia. Ouedraogo Georges è uno dei 150 produttori che hanno partecipato alla Fiera dei Prodotti Agricoli di Loumbila, che si è svolta dal 18 al 19 dicembre per dare valore alle produzioni locali e creare occasione di scambio e collaborazione tra produttori.

“Sono molto soddisfatto della mia nuova attività – dice Ouedraogo Georges – la produzione è buona, la soia rende più di altre colture. Ora, io e gli agricoltori che come me hanno iniziato a produrre soia, stiamo lavorando per incrementare la commercializzazione e le occasioni di vendita. Sul mercato vendo la soia a 250 e 300 franchi cefa al chilo, anche se capita spesso che chi paga in contanti pretenda uno sconto o che altri chiedano di acquistare a credito, ma non possiamo permettercelo. Per questo oggi questa Fiera costituisce un’importante occasione, una buona iniziativa per incontrare i consumatori, far comprendere il valore dei nostri prodotti e creare nuove relazioni con gli attori della filiera.”

“Credo molto in questa nuova attività – continua Ouedraogo Georges – ci sto investendo molto, per questo mi piacerebbe che i miei figli seguissero la mia strada. Mi seguono con interesse, ma non intendo costringerli, saranno loro a scegliere, quando arriverà il momento, cosa riterranno meglio per il loro futuro.”

Alla fiera di Loumbila ha partecipato anche la moglie di Ouedraogo Georges che, insieme alle altre donne dei villaggi, ha partecipato alla formazione e ai laboratori di cucina con la soia promossi da Fondazioni for Africa. Propongono i loro nuovi piatti, dagli spiedini al cous cous di soia che sono molto ricchi dal punto di vista nutrizionale e, a giudicare dalla faccia soddisfatta delle persone che si fermano davanti allo stand e che assaggiano i nuovi prodotti, sono anche molto gustosi!