La parola ai produttori #3 – Fiera Agricola di Loumbila

Ouedraogo Salamata è del villaggio di Tangzougou, in Burkina Faso. Ha 55 anni, è agricoltrice da oltre 10 anni e produce prodotti orticoli: fagiolini, pomodori, cipolla e cavolo. Il 18 e 19 dicembre, ha partecipato, insieme a 150 produttori, alla Fiera dei Prodotti Agricoli di Loumbila, organizzata da Fondazioni for Africa Burkina Faso con le ONG partner e le associazioni di produttori locali. Un’occasione preziosa per far conoscere ai consumatori le produzioni locali, creare nuove sinergie e collaborazione tra agricoltori, potenziare la commercializzazione e vendita dei prodotti e dei loro derivati.

“Porto avanti l’attività con tutta la mia famiglia”, racconta Ouedraogo Salamata. “I miei figli sono molto motivati, lo fanno con entusiasmo. E io li incoraggio affinché l’attività sia sempre più remunerativa e possano un giorno prenderne in mano la gestione. C’è ancora molto lavoro da fare per superare i problemi che incontriamo tutti i giorni, dal nutrimento dei suoli all’oscillazione dei prezzi che rendono difficile avere guadagno stabile. Ma crediamo nel nostro lavoro e nelle nostre produzioni. La Terra qui è tutto.”

Mentre smontano gli stand della Fiera di Loumbila, i produttori si scambiano opinioni e impressioni. Sono tutti molto soddisfatti. “Crediamo – Ouedraogo Salamata – sia stata un’iniziativa preziosa sia per far conoscere il valore delle nostre produzione sia creare collaborazioni nuove. Ma anche per rafforzare la nostra convinzione di essere sulla giusta strada. E abbiamo già cominciato a parlare della prossima edizione, di come fare ancora meglio.”