Rimesse finanziarie e futuro

Lo chiamano “Petit Italie” perché sono in tanti qui ad avere parenti e amici emigrati nel nostro Paese. È il villaggio di Beguedo e si trova nella Provincia di Bolgou, il territorio del Burkina Faso da cui proviene la maggior parte dei burkinabè che oggi abitano e vivono in Italia e a cui ritornano la maggior parte delle rimesse finanziarie.

Proprio nella provincia del Bolgou, in prossimità dei mercati dei villaggi di Bagrè, Zabrè, Garongo e Beguedo, Fondazioni for Africa Burkina Faso insieme all’ong ACRA hanno realizzato, nel mese di febbraio, 4 spettacoli di teatro forum per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle rimesse bancarie inviate dai loro familiari e amici.

Le rimesse dei migranti sono infatti un’opportunità importante per il futuro e la sensibilizzazione della popolazione locale è un passaggio fondamentale per trasformare uno dei flussi finanziari più importanti verso i Paesi di origine in un fattore reale di crescita e sviluppo economico.

Realizzati in collaborazione con l’associazione di migranti Watinoma, attiva sia in Italia sia in Burkina Faso, gli spettacoli di teatro forum nascono da un percorso di ricerca svolto da ACRA con l’ausilio di un consulente burkinabè che vive in Italia. Lo studio ha dimostrato l’importanza del flusso delle rimesse bancarie dall’Italia verso quest’area del Burkina Faso e messo in luce la scarsa utilizzazione di questi fondi per generare uno sviluppo duraturo.

Gli spettacoli sono stati seguiti da moltissime persone che hanno interagito attivamente con gli attori.