Dallo sviluppo rurale il futuro del Pianeta, 15 ottobre, Milano

Félicité KAMBOU è nata e cresciuta in Burkina Faso. Si occupa di sviluppo rurale dal 1987. Dal 2009 è la direttrice della cooperativa agricola COPSA-C, costituita da circa 2.500 produttori di riso e di altri cereali, di cui il 40 % donne. La COPSA-C fornisce servizi ai soci per favorirne la sicurezza alimentare e il miglioramento dei redditi.

Félicité KAMBOU si occupa della formazione della organizzazioni contadine e, in particolare, di spiegare ai soci le opportunità offerte dal warrantage, strumento di microfinanza che consente ai piccoli agricoltori di ottenere un credito offrendo una parte del proprio raccolto come garanzia, soddisfare così i loro bisogni più urgenti e insieme investire in attività produttrici di reddito.

Félicité KAMBOU è certa che il futuro del suo Paese dipenda dal cambiamento della condizione della popolazione rurale e da 28 anni si batte per questo. Il suo dinamismo, la sua determinazione e la dedizione al lavoro hanno fatto di lei un punto di riferimento sulle tematiche dello sviluppo rurale in Africa occidentale. Il suo obiettivo? Fare della sua cooperativa un centro di eccellenza nell’innovazione agricola in Burkina Faso e fuori dal Paese.

Félicité KAMBOU è una delle relatrici del workshop “Warrantage comunitario quale alleanza tra organizzazioni di produttori e istituzioni di microfinanza”, in programma giovedì 15 ottobre dalle 11.30 alle 13.30, al Centro Congressi di Fondazione Cariplo, via Romagnosi 9 e organizzato da Fondazioni for Africa Burkina Faso all’interno della Conferenza Internazionale “Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli produttori” della Fondazione Giordano dell’Amore. Il workshop approfondisce il ruolo del warrantage nella lotta all’insicurezza alimentare. Con Félicité KAMBOU, Daniel Marchal, Esperto warrantage, Matteo Cortese, Responsabile settore economia e finanza rurale, CISV, Hamadoun Sonde, Direttore Dipartimento Crediti, Faîtière des Caisses Populaires du Burkina-FCBP (Burkina Faso). Modera Ilaria Caramia, Fondazioni for Africa Burkina Faso