Dalla Terra l’istruzione dei nostri figli, 4 ottobre, Terra Madre Giovani

“Mi chiamo ILBOUDO Pagnan Chantal. Pagnan vuole dire  « non visto » non conosciuto. Mi hanno dato questo nome perché sono nata 8 giorni dopo la morte di mio padre e dunque non l’ho mai conosciuto. Sono nata nel 1983 a Zaagbèga, Provincia del Plateau Central del Burkina Faso, la patria di Thomas SANKARA.”

“Vivo a Loumbila, con mio marito e i miei tre figli. Loumbila dista circa 20 km da Ouagadougou, la capitale. Sono membra del gruppo di donne del villaggio di Bendgo “Songui manegré” che vuol dire “Aiutiamoci per lo sviluppo”. Durante la stagione secca coltiviamo i nostri orti e produciamo legumi che vendiamo nel mercato di Ouagadougou.”

ILBOUDO Pagnan Chantal, è una delle cinque giovani delegate dal Burkina Faso che lavorano con Fondazioni for Africa Burkina Faso e che a Terra Madre Giovani – We Feed The Planet, domenica 4 ottobre, insieme tante giovani donne da diversi Paesi, animano i tavoli di discussione del dibattito “Donne in Agricoltura”, organizzato da Oxfam, Fondazione ACRA-CCS, Fondazioni for Africa Burkina Faso e Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Con il ricavato dalla vendita dei nostri prodotti – dice Pagnan Chantal – riusciamo a mandare i nostri bambini a scuola, a garantirgli un’istruzione. E riusciamo a prenderci cura di noi stesse, della nostra salute e dei nostri bisogni.”